Questo racconto, scritto da Emma e Mario Badino, è immaginato per bambini/e di età compresa tra i 2 e i 3 anni. La diffusione non commerciale è libera citando il nome dell’autore.
Scarica il racconto in formato pdf: Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Verde e il compleanno della nonna.
Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Verde e il compleanno della nonna
C’era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso, perché portava sempre una mantellina con un cappuccio rosso. Un giorno la mamma le disse:
«Cappuccetto Rosso, vai dalla nonna a portarle questo cestino con tante cose da mangiare».
La bimba rispose: «No, mamma, non vado, ci sono i cartoni».
Allora la mamma disse: «Ma oggi è il compleanno della nonna, i cartoni li vedrai da lei. E fai attenzione quando attraversi il bosco, perché c’è Cappuccetto Verde e tu sai quanto è golosa!».
Così la bimba partì, ma ben presto si dimenticò di fare attenzione. Quella monella di Cappuccetto Verde, invece, l’aveva vista avanzare con un cestino e ora l’aspettava nascosta con un bastone in mano Quando la bambina passò, le mise il bastone tra le gambe e la fece inciampare. Poi raccolse il cestino e scappò. Quando si fu allontanata, si sedette sopra un sasso e cominciò a mangiare quel che c’era nel cestino.
Ma aveva appena messo in bocca la prima caramella che arrivò la nonna, tutta arrabbiata:
«Dammi il mio pranzo di compleanno, Cappuccetto Verde!», gridò e la bambina si spaventò e scappò via, lasciando in terra il cestino.
Così la nonna e Cappuccetto Rosso poterono mangiare insieme e, dopo aver festeggiato con un girotondo, fecero un bel pic nic. La nonna spense le candeline e poi andarono a dormire, perché si erano stancate tanto. Quando si svegliarono guardarono i cartoni, finché non arrivò la mamma a prendere Cappuccetto Rosso.