Il Paese dei Marmocchi

Il Paese dei Balocchi è un luogo in cui i libri non ci sono proprio, tanto che alla fine Pinocchio e l’amico Lucignolo si trasformano in somari. «Il Paese dei Marmocchi», al contrario, è una biblioteca virtuale che raccoglie testi per bambini/e, perché la lettura può essere piacevole e divertente e spalancare mondi nuovi.

Così, su appropriazionedebita, i testi per bambini/e sono prima pubblicati nella home insieme agli altri lavori, e poi catalogati in questa pagina, dove compaiono in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio).

L’idea di raccoglierli separatamente deriva dal desiderio di renderli più facilmente fruibili a mamme, papà, insegnanti e, in breve, tutte le persone interessate al genere.

Allo scopo, è nata dapprima la pagina Facebook; non tutt*, però, hanno un account: serviva allora un luogo “aperto”, consultabile da chiunque: questo.

Se siete su Facebook, in ogni caso, iscrivetevi alla pagina: si tratta di uno spazio diverso da quello che avete sotto gli occhi, non un semplice archivio, ma un tentativo di condivisione, nel quale suggerirsi e “scambiarsi” storie, link, idee, iniziative… Tra genitori, “addett* ai lavori”, semplici appassionat*.

Come tutto il materiale presente in appropriazionedebita, anche i testi raccolti in questa sezione non sono protetti da diritto d’autore; è dunque possibile riutilizzarli liberamente. L’arte e la conoscenza – questa è l’idea – non sono merci che si vendono e comprano.

Salvo diverse specificazioni, tutte le opere sono pubblicate con licenza Creative Commons 3.0.

>>> Frequenta Il Paese dei Marmocchi su Facebook! <<<

Il Paese dei Marmocchi. Catalogo testi in formato pdf:

La gatta Roberta e il cavallino Ninì (2-3 anni) – di Mario Badino
In cerca di fortuna
(3-4 anni) – di Sarah Marra
La cipolla Tropea
(2-3 anni) – di Mario Badino
Come fu inventato il mare
(2-3 anni) – di Mario Badino
Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Verde e il compleanno della nonna
(2-3 anni) – di Emma e Mario Badino
Il lombrico Edmondo e il pappagallo Giovannino
(2-3 anni) – di Mario Badino
Il fon Simone
(2-3 anni) – di Mario Badino
Come nacquero la luna e le stelle
(2-3 anni) – di Mario Badino