Nel 1989 cadeva il muro di Berlino. Io, nel mio piccolo, scribacchiavo alcune storie, più o meno infantili, un esempio delle quali è il fumetto che trovate qui sotto, «Ananatro l’anatroccolo e il sole». Il debito nei confronti delle avventure di Paperino e soci è evidente, ai limiti del plagio (appropriazione debita o indebita, in questo caso?). I disegni sono di Giulia Ricci, mia cugina, che in qualche modo avevo costretto a collaborare e che ora ringrazio, quasi 23 anni dopo, casomai mi fossi dimenticato di farlo all’epoca.
Pubblico questa storia un po’ per amarcord e un po’ perché suppongo che sia persino leggibile da parte di ragazzini non troppo grandi, diciamo – del tutto a caso – in età da scuola elementare.
Scarica il fumetto in formato pdf: Ananatro l’anatroccolo e il sole [per incapacità mia per completare l’operazione ci vorrà un po’ di tempo].
Le condizioni sono sempre le stesse: la riproduzione a-commerciale è libera, citando gli autori. L’opera è pubblicata secondo la licenza Creative Commons 3.0.
Mario Badino
>>> Per partecipare e inviare testi, disegni, musica o video non protetti da diritto d’autore scrivete a: camminante[at]inventati.org precisandone la paternità/maternità.
Allora ti invio una sceneggiatura!
…quanti ricordi…e quanto ci divertivamo!!! Dobbiamo rifarlo!
…già il sangue del grande narratore scorreva a fiumi nelle tue vene 🙂